Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

I.T.E.S. srl ha una lunga esperienza come società appaltatrice in vari settori dell’industria e dei servizi e che opera nella realizzazione di linee elettriche,  telefoniche,acquedotti, impianti di pubblica illuminazione, realizzazione di infrastrutture per la posa di cavi in F.O. di giunzione e distribuzione e reti urbane in rame, progettazione, costruzione e manutenzione di linee elettriche a bassa media ed alta tensione sia interrate che aeree con relativo montaggio di tralicci e cabine di trasformazione. realizzazione di condotte per la distribuzione di gas metano e realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili. Vantiamo referenze di prim’ordine accumulate in lunghi anni di attività nel settore in cui operiamo dal 1988. 

I nostri team di professionisti conoscono il valore del lavoro di squadra e della formazione continua: tramite le tecnologie più avanzate e metodi all’avanguardia siamo in grado di soddisfare ogni Vostra esigenza.

Contattaci via mail info@consorzioprometeo.it o info@itessrl.it , per telefono {06.88657479 - 0881.880009 Fax 0881.880312} .

La I.T.E.S. srl crede nei valori della qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale, motivo per il quale ha deciso da diversi anni di certificare il proprio sistema.

 

ISO 9001 2021ISO 9001 2021 [72 Kb]

POLITICA QUALITA'-AMBIENTE-SICUREZZA ED ETICA

Politica del Sistema di Gestione Integrato

Qualità - Ambiente – Sicurezza - Etica

 

Dalla seconda metà del 2011 ITES SRL con la consapevolezza  che il successo dell’Impresa è strettamente connesso al raggiungimento ed al continuo miglioramento di standard elevati nel campo della salvaguardia dell’Ambiente e della Salute dei lavoratori e  della comunità dove si trova ad operare e dopo anni di applicazione delle procedure standardizzate secondo norme di origine volontaria, ha deciso di formalizzare quello che è da sempre stato e che continua ad essere uno degli obiettivi di grande importanza: il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di:

-      maggiore soddisfazione dei propri Clienti/Committenti per le opere realizzate e il servizio fornito;

-      maggior tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e sui propri cantieri;

-      maggior tutela ambientale;

-      maggior tutela delle persone e degli stakeholders in genere, con il rispetto dei principi di Etica riconosciuti a livello internazionale.

La Direzione si è quindi impegnata ad implementare un Sistema di Gestione Integrato, per assicurare un approccio per processi in grado di garantire livelli di qualità delle opere sempre crescenti e comunque tali da soddisfare la Committenza.

Ha altresì definito metodi di gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro al fine di garantire che ogni dipendente e fornitore, possa assumere coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alla Politica, alle procedure di sicurezza, ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza; sugli obblighi individuali in tema di sicurezza, sulle conseguenze reali o potenziali delle proprie attività lavorative, sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori, e i benefici dovuti ad un miglioramento della loro prestazione individuale.

I punti sui quali ITES SRL sta focalizzando le proprie attenzioni e continuerà a farlo per raggiungere tale obiettivo sono:

-      incrementare la formazione, il coinvolgimento e la consultazione del personale dell’azienda in tema di sicurezza e salute sul lavoro, attraverso anche a percorsi formativi mirati per le figure di maggiore responsabilità;

-      tenere aggiornati e sotto controllo i tipi di rischio a cui ognuno è soggetto;

-      sensibilizzare i fornitori sull’importanza del rispetto delle normative antinfortunistiche e di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

-      incrementare i controlli, soprattutto in cantiere, in riferimento al rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cantieri mobili, sia da parte dei nostri fornitori che delle altre aziende presenti in cantiere;

-      verificare tempestivamente il rispetto degli adempimenti di legge  e le altre prescrizioni in materia di sicurezza sottoscritte da ITES SRL.

-      adottare e riesaminare continuamente tutte le misure amministrative ed operative per prevenire quanto più possibile l’accadimento di infortuni e quasi infortuni.

-      assicurare le risorse per il miglioramento continuo del Sistema stesso e quindi della sicurezza e salute dei propri dipendenti, fornitori e subappaltatori.

Inoltre, ITES SRL, consapevole  dei possibili impatti delle proprie attività  sull’ambiente desidera orientare le sue attività e i suoi futuri sviluppi in modo più possibile sostenibile e compatibile con esso, anche attraverso un miglioramento delle prestazioni ambientali.

In linea con queste aspettative ITES SRL si impegna a:

-      rispettare nello svolgimento delle attività, la normativa comunitaria, nazionale e locale, collaborando con le autorità in modo trasparente;

-      avere un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali, soprattutto in ambito di prevenzione dell’inquinamento;

-      identificare e valutare  gli aspetti ambientali diretti e indiretti legati alle specifiche attività, e in relazione alla specificità dei territori di riferimento, nell’ottica di prevenzione di impatti significativi negativi e risparmio energetico;

-      mantenere aggiornata la valutazione degli aspetti ambientali significativi;

-      adottare procedure per una gestione più attenta dei rifiuti di sede e cantiere;

-      adottare procedure per la prevenzione e gestione di incidenti ambientali;

-      sensibilizzare alle tematiche relative all’ambiente tutti i soggetti, compresi i fornitori, e aumentarne il controllo;

-      conoscere e gestire gli aspetti ambientali specifici delle attività di cantiere, in modo da limitare il loro impatto ambientale, e contestualmente sensibilizzare tutti gli operatori presenti in cantiere (subappaltatori e non) per una gestione maggiormente ecosostenibile del cantiere stesso.

 

Anche dal punto di vista dell’Etica ITES SRL ha sottoscritto un codice Etico e implementato ulteriori modifiche al proprio Sistema di Gestione Integrato, al fine di posizionarsi sul mercato come un’Organizzazione vicina al territorio e alla Società Civile, per la quale rivolge notevoli sforzi, economici e non. Pertanto l’Alta Direzione   si è impegnata a:

 

-          adeguare il Sistema ai requisiti normativi fissati dalla SA8000 puntando al suo continuo miglioramento in linea con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto Sociale, Culturale ed Economico nel quale l'Azienda opera;

-          rispettare i requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili (ILO)

-          condurre il business in maniera integra, nel rispetto dell’etica della libera concorrenza e lontano dal coinvolgimento in attività politiche;

-          sviluppare un efficiente ed efficace sistema di comunicazione che assicuri sia all'organizzazione dell'Azienda che a tutte le Parti Interessate di poter costruttivamente contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale;

-          analizzare e valutare le indicazioni derivanti dalle Parti Interessate, nonché promuovere con loro un dialogo costruttivo per l'individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.

 

Le motivazioni che hanno spinto ad implementare il Sistema Integrato saranno trasmessi anche ai fornitori, attraverso una continua sensibilizzazione; ma soprattutto richiedendo un certo grado di rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, nonché il rispetto di fondamentali principi Etici.

Parte degli sforzi, sono, infatti, rivolti al controllo dei fornitori e dei collaboratori esterni, affinché tutta la filiera produttiva in cui opera la Società, possa garantire i suddetti livelli di Qualità.

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione Integrato include sia le attività svolte presso la Sede, sia le attività svolte presso i Cantieri. Il presente  documento è diffuso presso tutto il personale, presso fornitori ed appaltatori ed è disponibile per chiunque ne faccia richiesta.

I contenuti del presente documento sono riesaminati periodicamente al fine di garantire la loro adeguatezza alle esigenze, alle aspettative ed ai progetti di ITES SRL.

 

Foggia, 09/05/2013                                                                            La Direzione

                                                                                                                      

POLITICA PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE

La presente Politica per la Responsabilità Sociale viene stabilita dall'Alta Direzione. Attraverso la Politica di seguito riportata, l'Alta Direzione dell’azienda ITES SRL comunica, all'interno ed all'esterno dell'Azienda, che intende operare con metodi e sistemi efficienti e trasparenti che garantiscano la continua rilevazione delle aspettative delle Parti Interessate e l'evoluzione del Sistema di Gestione che ne assicura l'attuazione, in termini di continuo miglioramento, verso dette aspettative.


L'adeguatezza della Politica per la Responsabilità Sociale viene valutata dall'Alta Direzione e dai Rappresentanti per la Responsabilità Sociale durante lo svolgimento dei riesami della Direzione ed a fronte delle strategie complessive aziendali attualmente o successivamente stabilite.

 

L'Alta Direzione si prefigge le finalità che vengono di seguito elencate e che dovranno essere condivise e considerate da tutta l'Organizzazione:

  1. un Sistema      di Gestione che permetta la rispondenza ai requisiti normativi fissati      dalla SA 8000 ed un suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni      delle Parti Interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e,      più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto Sociale,      Culturale ed Economico nel quale l'Azienda opera;
  2. il rispetto      dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, degli      impegni sottoscritti
         dall'Azienda con le Parti Interessate e degli strumenti internazionali e      delle loro interpretazioni discendenti dalla norma SA 8000;
  3. l’impegno a      condurre il business in maniera integra, nel rispetto dell’etica della      libera concorrenza e lontano dal coinvolgimento in attività politiche;
  4. un      efficiente ed efficace sistema di comunicazione che assicuri sia      all'organizzazione dell'Azienda che a tutte le Parti Interessate di poter      costruttivamente contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale;
  5. una      continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti      Interessate
         ed un dialogo aperto e costruttivo per l'individuazione di progetti ed      obiettivi di reciproca soddisfazione.

 

La ITES SRL, consapevole del fatto che senza profitto è impossibile sostenere dei principi, ma che senza principi nessuna impresa merita veramente il profitto, ha deciso di assumersi i seguenti quattro impegni nei confronti dei lavoratori, delle Organizzazioni Non Governative e degli Organismi di Certificazione:

 

  • lavoro minorile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà e discriminazione

 

Per quanto riguarda il lavoro minorile l’azienda dichiara l’impegno a non utilizzare lavoro infantile ed a sostenere programmi aziendali per il recupero dei bambini. Infatti, pur vietando l’assunzione, l’azienda è consapevole del fatto che per i bambini provenienti da zone di forte sottosviluppo il lavoro può dare, a volte, i mezzi per frequentare la scuola e per mantenere la famiglia. Allontanare un bambino dal lavoro senza inserirlo in un piano di recupero, quindi, finirebbe non solo per rappresentare un fattore di impoverimento economico molto forte, ma spingerebbe lo stesso minore a rivolgersi a un’altra azienda della zona in cui, con ogni probabilità, verrebbe impiegato senza alcuna forma di tutela o protezione.

Per questo motivo la ITES SRL dichiara non solamente l’impegno a non utilizzare lavoro infantile ma vuole essere pro-attiva sostenendo programmi aziendali per il recupero dei bambini che permettano di:

  • fornire un lavoro leggero e sicuro al minore per poche ore al giorno o fornire un reddito alternativo al minore “licenziato” per diminuire l’impatto aziendale sulla famiglia;
  • assicurare l’istruzione al minore tramite pagamento delle tasse scolastiche, libri, trasporto;
  • assumere altri familiari del minore al fine di assicurare il sostentamento finanziario alla famiglia;
  • elaborare con ONG e amministrazioni locali soluzioni di lungo termine per far fronte al problema;
  • elaborare forme di collaborazione con scuole ed enti di istruzione per favorire l’inserimento dei giovani nel lavoro;

 

Per quanto riguarda il lavoro obbligato l’azienda dichiara che:

non è in possesso di documenti di identità originali dei lavoratori;

  • i lavoratori sono liberi di andarsene alla fine del turno di lavoro;
  • i lavoratori non sono costretti a contrarre debito con l’azienda, e quando ciò non fosse possibile, l’azienda si impegna a fornire prestiti a condizioni migliori di quelle del mercato;
  • i familiari dei lavoratori possono recarsi in visita presso l’azienda.

 

Per quanto riguarda la salute e la sicurezza l’azienda dichiara che:

  • le infrastrutture sono dotate di tutti i sistemi di salute e sicurezza previsti dalla legge;
  • esistono e sono noti al personale i piani per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • i dispositivi di protezione sono forniti gratuitamente e sono in buono stato;
  • vengono svolti corsi di formazione durante l’orario di lavoro relativi ai temi della salute e sicurezza.

 

Per quanto riguarda la liberta e discriminazione l’azienda dichiara che:

  • esiste ed è noto al personale il diritto alla contrattazione collettiva;
  • assicura di fornire il tempo necessario e lo spazio per incontrasi in maniera strutturata;
  • non esistono discriminazioni di razza, ceto, origine, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, età per quanto riguarda l’assunzione, la retribuzione, e gli avanzamenti di carriera;
  • condanna ogni forma di molestia, coercizione, abusi fisici;
  • favorisce l’osservanza e la pratica delle festività religiose diverse da quella cattolica;
  • si impegna a tradurre questo documento e tutto ciò che può essere necessario a favorire e rispettare i lavoratori che non conoscono la nostra lingua;
  • le donne in gravidanza ed in allattamento ricevono le indennità di legge;
  • i lavoratori possono sporgere reclami sul non rispetto di quanto dichiarato nella Politica per la Responsabilità Sociale. Questi reclami possono essere comunicati direttamente al Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale, in forma anonima nella cassetta dei suggerimenti, all’ Organismo di Certificazione (il cui numero è affisso accanto a questo documento) alle Organizzazioni Non  Governative;
  • i salari rispettano gli accordi del CCNL, sono sufficienti a coprire i bisogni primari ed a fornire un certo reddito disponibile e non presentano riduzioni ingiustificate e non conformi alle leggi vigenti.

 

Si riporta di seguito un elenco generico di indicatori utilizzati dalla Società per il monitoraggio delle prestazioni del Sistema di RS, in conformità agli obiettivi dello stesso e ai programmi di miglioramento.

 

 

 

INDICATORI   SISTEMA RESPONSABILITÀ SOCIALE

 

1

Ottenimento del la Certificazione SA   8000 da parte di un ente accreditato SAI

2

Sostegno ad associazioni e   programmi che si occupano dello sfruttamento dei bambini

3

Sostegno ad associazioni e   programmi che si occupano della salute e sicurezza

4

Sostegno ad associazioni e   programmi che si occupano di altre forme di discriminazione

5

Numero di ore di formazione sui   requisiti della SA 8000

6

Voto medio dei questionari di   valutazione dell’apprendimento del personale

7

Valore delle risorse allocato per   la manutenzione delle infrastrutture

8

Numero di incidenti dovuti alla   gravosità del lavoro

9

Numero di non conformità relative   agli aspetti di salute e sicurezza

10

Numero di ore di lavoro   straordinario complessive

11

Numero di ore di lavoro ordinario   complessive

12

Incidenza del numero di ore di   straordinario rispetto alle ore regolari

13

Numero di non conformità relative   alla discriminazione

14

Numero di reclami segnalati in   forma anonima dal personale

15

Numero di azioni correttive attuate

16

Numero di non conformità commesse   dai  fornitori


OH 18001 ITESOH 18001 ITES [355 Kb]

ENERGIE RINNOVABILI E RISPETTO DELL'AMBIENTE

Nel corso degli ultimi anni il ns. core business si è spostato notevolmente sul rinnovabile su cui attraverso il Consorzio Stabile Prometeo abbiamo realizzato opere su impianti per oltre 60 MWP. 

La I.T.E.S. srl ha come priorità il rispetto dell'ambiente sia nelle procedure operative che nella politica degli acquisti, dove vengono privilegiati le materie prime riciclate e gli acquisti a chilometro zero.

14001 202114001 2021 [45 Kb]